MODELLAZIONI IDRAULICHE

La Direttiva 2007/60/CE sulla valutazione e gestione del rischio alluvioni, le Norme Tecniche di Attuazione PAI relative alle verifiche di compatibilità idraulica e la normativa regionale inerente l’individuazione delle fasce di rispetto dei reticoli idrici, richiedono l’utilizzo di modelli di calcolo idraulico per l’individuazione dei livelli idrici di piena e le conseguenti aree di allagamento.

Lo studio da anni utilizza i codici di calcolo della US Army Corps of Engineers quali HEC-HMS, HEC-RAS, HEC-DSSVue partecipando a convegni di settore e corsi di formazione sull’utilizzo avanzato dei software. In particolare negli ultimi anni è stato potenziato l’aspetto relativo alla cartografia numerica: l’efficace utilizzo di HEC-GeoRAS consente di interfacciare il calcolo idraulico monodimensionale con i modelli digitali del terreno in ambiente GIS, fornendo un risultato di impatto planimetrico eccezionale e di immediata lettura anche da parte di non esperti del settore.
ADDA SOPRALACUALE
la scheda
CANALE DI DERIVAZIONE
la scheda
CANALE BORGOFRANCONE
la scheda
inizio pagina
IDRAULICA FLUVIALE

Si effettuano studi approfonditi di idraulica fluviale con simulazioni di moto permanente e vario per la determinazione dei profili idrici di piena, delle aree di esondazione, delle condizioni di deflusso in corrispondenza di ponti; vengono in generale effettuate verifiche di compatibilità idraulica.

Tra i lavori effettuati si segnalano le simulazioni su lunghe tratte di torrenti montani siti in Valtellina nella provincia di Sondrio:
MALLERO
la scheda
BITTO
la scheda
TOVATE
la scheda
LESINA
la scheda
con verifiche a supporto della determinazione del reticolo idrico minore come richiesto dalla DGR n°7/13950 (Delebio) e verifiche di base per il dimensionamento di opere fluviali.

Sul torrente Lesina, in particolare, è stata affrontata anche la problematica di dam breach come specificato nella scheda.

inizio pagina
SISTEMI DI DRENAGGIO

I nuovi interventi di urbanizzazione e la presenza di sempre più estese superfici impermeabili richiedono la realizzazione di opportune canalizzazioni sia per le acque reflue che per quelle di pioggia.
Lo studio progetta e realizza reti fognarie e condotte per acque bianche. Tra i lavori eseguiti si segnalano:
OPERE DI URBANIZZAZIONE
la scheda
CANALE DI GRONDA SP1
la scheda
CANALE DI GRONDA SS405
la scheda